Descrizione
Un po' di storia
La Biblioteca Civica di Rivalta Bormida è stata istituita nel 1974, nel 2004 è stata intitolata a Norberto Bobbio, egli essendo cittadino onorario di Rivalta Bormida e in quest'ultima cittadina nella quale egli riposa.
La Biblioteca ha una sede composta da un grande salone con oltre 9.000 libri in rete ed effettua oltre 1.000 prestiti all'anno.
Tra i servizi che la Biblioteca offre al pubblico rientrano la consultazione di tutti gli schedari delle Biblioteche Italiane tramite Internet, la "Biblioteca self-service" (un tavolo di libri di libero accesso) ed il prestito a domicilio per il quale chi non può recarsi in Biblioteca può telefonare in orario di apertura per prendere accordi in merito al prestito.
La Biblioteca è inoltre abbonata ad alcuni periodici ed, inoltre, consente la navigazione gratuita in Internet e la fruizione di alcuni servizi associati.
In Biblioteca vengono anche organizzate le attività di lettura animata ed alcuni momenti culturali quali, ad esempio, incontri e presentazioni di libri.
Le prime notizie certe riguardanti l'edificio della biblioteca in via Garibaldi n°1
sono reperibili nel catasto sabaudo del 1786, l'impianto strutturale ricalca quello delle case torri medievali: più stanze poste l'una sopra l'altra.
Dal 1884 al 1925 l'edificio è stato la sede della Banca Agricola Cooperativa di
Rivalta; banca fondata da rivaltesi con l'intento di ottenere un investimento remunerativo dei propri capitali, ma altresì di favorire lo sviluppo del territorio, e dell'economia locale attraverso l'impiego dei fondi raccolti presso i correntisti.
La banca ebbe da subito un forte sviluppo, ai 50 soci iniziali se ne aggiunsero ben presto molti altri sino a raggiungere all'inizio del '900 i 450 soci, mentre venivano aperte filiali a Castelnuovo Bormida e Strevi.
Il capitale sociale era di £ 40.000 ed una raccolta fondi di circa £ 224.000 (pari a circa 11 milioni di Euro odierni).
Nel 1925, di fronte ad una forte concorrenza da parte di alcuni istituti privati, a nuove e più restrittive regole imposte dalla Banca d'Italia ed al pericolo di un recesso di parte dei soci gli amministratori decidono di sciogliere la società e confluirla nella Banca Agricola Cooperativa Provinciale.
Negli anni successivi l'edificio diviene la sede di una cooperativa di consumo per agevolare l'acquisto di derrate alimentari e agricole da parte dei soci ed a questa funzione sarà votato sino ai primi anni '60, quando cessata l'attività della cooperativa l'edificio viene lasciato in stato d'abbandono per oltre quarant'anni.
Il recupero dell'edificio e la sua destinazione a "centro del sapere" riporta all'attenzione dei Rivaltesi il proprio centro storico, per troppi anni abbandonato con la nuova Biblioteca intitolata nel 2004 a Norberto Bobbio, egli essendo cittadino onorario di Rivalta Bormida e quest'ultima cittadina nella quale egli riposa.
Nel 2020 la Biblioteca si sposta da via Garibaldi n°1, in una nuova sede nel palazzo del comune a piano terra in via Paolo Bocca n. 1.
Modalità di Accesso
Accesso libero, durante gli orari di apertura
Documenti allegati
Dove
Via Paolo Bocca, 1 - 15010
Contatti
Orari di Apertura
Pagina aggiornata il 24/01/2024 08:37:00